Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Duro colpo al Clan Strisciuglio: Pesanti condanne per estorsione a Bari

Nove membri del clan mafioso condannati, pene fino a 20 anni

Nel recente verdetto emesso dal gup Giuseppe Battista del Tribunale di Bari, nove persone, collegate al noto clan Strisciuglio, sono state condannate per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le vittime di questa attività criminale erano i titolari di una carrozzeria nel quartiere Palese, costretti a subire pesanti richieste estorsive.

Le pene inflitte sono severe, variando da un minimo di 3 anni e 4 mesi a un massimo di 20 anni di reclusione. I capi clan, hanno ricevuto la pena massima di 20 anni. Pietro Mercoledisanto è stato condannato a 6 anni e 4 mesi, mentre Giovanni Tritto e Vito Antonio Catacchio, quest’ultimo parzialmente assolto, a 6 anni.

Tommaso Peschetola, Raffaele Stella e Antonio Tortora hanno ricevuto una condanna a 5 anni e 3 anni e 4 mesi rispettivamente. La metodologia estorsiva era brutale: il proprietario della carrozzeria veniva forzato a lavorare gratuitamente per i membri del clan e a consegnare somme di denaro consistenti, tra i 3000 e i 5000 euro.

Questi soldi, come riporta l’accusa, servivano come “pensiero per il loro capo detenuto” Saverio Faccilongo e per sostenere le spese legali di altri membri del clan incarcerati. L’aggravante dell’agevolazione mafiosa ha ulteriormente inasprito le condanne, segnando un importante passo avanti nella lotta alla criminalità organizzata nel territorio di Bari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La vulnerabilità degli anziani diventa spesso bersaglio di truffatori senza scrupoli: un racconto tra inganni...
Operazione antimafia a Bari: sgominato un sistema di estorsione nei confronti di diportisti...

Altre notizie

Bari Tomorrow