Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Corruzione in Sicilia: indagato Luca Sammartino, nipote di uno dei componenti della commissione istituita a Bari

Stando alle indiscrezioni di queste ore, però, tra i due risulterebbero esserci soltanto delle frequentazioni familiari

Nell’ambito della pubblica amministrazione italiana, i legami familiari e le carriere possono intrecciarsi in modi complessi, come dimostra il caso di Luca Sammartino. Questo vicepresidente della Regione Siciliana è recentemente finito sotto indagine per accuse di corruzione, evento che ha portato alla sua sospensione dalle funzioni pubbliche per un anno. La vicenda ha attirato l’attenzione non solo per le implicazioni legali, ma anche per i legami familiari di Sammartino con altre figure di spicco nel panorama amministrativo italiano.

Luca è nipote di Claudio Sammartino, un ex prefetto ora in quiescenza. Claudio ha avuto una carriera distinta come funzionario dello Stato, culminata nel ruolo di prefetto di Catania, una delle posizioni più prestigiose nel sistema amministrativo italiano. Recentemente, è stato incluso in una commissione di accesso istituita dal Ministero dell’Interno. Questa commissione è stata inviata a Palazzo di Città a Bari per indagare sull’eventuale presenza di infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza del suo ruolo anche dopo il pensionamento.

Nonostante l’importanza delle loro carriere e i ruoli pubblici di rilievo, i rapporti tra Luca e Claudio Sammartino sembrano essere stati limitati a semplici interazioni familiari. Nonostante la condivisione del cognome e delle sfere professionali, non vi sono indicazioni di una collaborazione diretta o di un’influenza reciproca nelle loro carriere amministrative. Questo dettaglio emerge chiaramente nelle indagini e nelle discussioni che seguono le accuse a Luca, dove la professionalità e l’integrità di Claudio non sono state messe in discussione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Incidente nel quartiere Libertà: la piccola di 6 anni lascia l'ospedale, il motociclista denunciato...
Conducente in prognosi riservata a seguito di un sinistro nel quartiere Santo Spirito...
L'incontro si svolgerà in anticipo rispetto ai tempi richiesti dal presidente, in seguito alla sua...

Altre notizie

Bari Tomorrow