Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari, avvio del Progetto “Parco Bellavista” sulla sosta Sud: investimento da 9 milioni

Il progetto 'Parco Bellavista' è il frutto della collaborazione di un team di esperti nel campo dell'architettura e dell'ingegneria paesaggistica

L’impegno per la riqualificazione dell’area di Costa Sud ha fatto un significativo passo avanti con l’avvio del progetto del ‘Parco Bellavista’, un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro. Questo progetto rappresenta una svolta per la zona, proponendo un nuovo spazio destinato al tempo libero, allo sport e ai giochi, perfettamente integrato nel paesaggio naturale circostante.

Nel dettaglio del progetto, l’area nord-est del lotto verrà arricchita con la costruzione di un anfiteatro moderno, destinato a diventare un punto di riferimento culturale e di intrattenimento per la comunità. Accanto a questo, il parco includerà diverse aree attrezzate dedicate allo sport e al gioco, promuovendo uno stile di vita attivo e salutare tra i cittadini di tutte le età.

La fase operativa del progetto è stata inaugurata questa mattina, durante un incontro ufficiale negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, presieduto dal direttore Pompeo Colacicco. Al momento dell’evento, è stata formalizzata la consegna del cantiere alle imprese aggiudicatarie dell’appalto, Rti Flora Napoli srl e De Marco srl, segnando l’inizio ufficiale dei lavori.

Il progetto ‘Parco Bellavista’ è il frutto della collaborazione di un team di esperti nel campo dell’architettura e dell’ingegneria paesaggistica, guidato da Rtp Abacus srl, con la partecipazione di società come IG&P Ingegneri Guadagnolo & partners srl, VDP Srl – Ricerca & Progetto Paesaggio Architettura Urbanistica srl, e Studio associato di ingegneria Aptech Engineering. Questo gruppo ha lavorato alacremente per assicurare che ogni aspetto del parco sia in armonia con l’ambiente circostante e con le esigenze della comunità locale.

Il ‘Parco Bellavista’ è situato in una zona tradizionalmente agricola, molto vicina alla costa. Il progetto non solo migliorerà la qualità della vita degli abitanti ma promuoverà anche una connessione paesaggistica tra la costa e il suo retroterra agricolo. La visione complessiva del progetto è quella di creare un ambiente che valorizzi la natura e la cultura locale, facendo del parco un fulcro per la socialità e l’attività fisica all’aperto. La realizzazione del parco è prevista per essere completata entro la fine del 2026, sotto la direzione dell’architetto Paolo Maffiola.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Conducente in prognosi riservata a seguito di un sinistro nel quartiere Santo Spirito...
L'evento, che va dalle 10 di mattina a mezzanotte, è organizzato da Soul Club con...
Momenti di terrore in quartiere Libertà, conducente catturato dopo la fuga...

Altre notizie

Bari Tomorrow