Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ritiro di Nicola Colaianni dalla Candidatura a Sindaco: Divisioni Interne nel Centrosinistra

Nicola Colaianni non sarà il candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali di giugno 2024

Il professore universitario e ex magistrato Nicola Colaianni, a 78 anni, ha deciso di ritirare la sua disponibilità a correre come candidato sindaco per il centrosinistra nelle prossime elezioni comunali. Proposto da Nichi Vendola come figura di mediazione tra Michele Laforgia e Vito Leccese, Colaianni ha spiegato che non si è raggiunta una piena convergenza all’interno della coalizione, nonostante i suoi sforzi di unire le diverse correnti.

Nel comunicare la sua decisione, Colaianni ha sottolineato il suo impegno a prevenire la divisione del centrosinistra, garantendo “pari dignità, controllo sulla pulizia delle liste, trasparenza e legalità” ai due candidati e alle forze che li appoggiano. Tuttavia, ha evidenziato l’esistenza di “rigidità che non rendono possibile una composizione” tra le parti, nonostante una sostanziale convergenza ideale e programmatica.

Colaianni, pur ritirandosi, ha esortato Michele Laforgia e Vito Leccese a continuare a lavorare per il sostegno reciproco nelle future fasi del procedimento elettorale. Ha inoltre espresso gratitudine verso coloro che lo hanno supportato, comprese persone sconosciute o astensioniste da lunga data, che hanno mostrato solidarietà verso il suo tentativo di candidatura.

Il ritiro di Colaianni potrebbe aprire nuovi scenari per la coalizione del centrosinistra, ora chiamata a trovare una soluzione per superare le divisioni interne e presentare una candidatura unitaria capace di raccogliere consensi diffusi tra gli elettori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro si svolgerà in anticipo rispetto ai tempi richiesti dal presidente, in seguito alla sua...
Il motopeschereccio Nuova Chiara è stato il fortunato estratto per il trasporto della venerata statua...

Altre notizie

Bari Tomorrow