Una lezione imprevista in strada: sindaco di Bari sorprende cittadino che abbandonava rifiuti

Un gesto di inciviltà trasformato in un’occasione educativa grazie all’intervento diretto del sindaco Vito Leccese

Un cittadino è stato colto in flagrante mentre stava per abbandonare un fornetto a microonde in strada. L’uomo non immaginava di trovarsi di fronte proprio il sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha assistito alla scena e deciso di intervenire direttamente per chiedere spiegazioni.

L’episodio è avvenuto nella serata del 2 luglio. Il primo cittadino si trovava a passare casualmente nella zona quando ha notato un uomo intento a depositare un elettrodomestico usato sul marciapiede, in violazione delle regole comunali sullo smaltimento dei rifiuti ingombranti.

Colto di sorpresa e forse anche imbarazzato dalla presenza del sindaco, il cittadino ha ammesso l’errore, si è scusato pubblicamente e ha deciso di ritirare l’oggetto, promettendo di procedere allo smaltimento secondo le modalità corrette previste dai regolamenti comunali.

L’incontro non si è concluso con una sanzione ma con un gesto di consapevolezza, che ha colto l’attenzione di molti cittadini sui social dopo che la notizia si è diffusa. L’intervento del sindaco ha assunto un forte valore simbolico, evidenziando l’importanza dell’esempio diretto da parte delle istituzioni.

Il Comune di Bari dispone di un servizio di ritiro per i rifiuti ingombranti, completamente gratuito, attivabile tramite prenotazione. Abbandonare rifiuti in strada, oltre a rappresentare un illecito, contribuisce al degrado urbano e alimenta un comportamento collettivo irresponsabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la Repubblica (@larepubblica)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...
Confermata in via definitiva la confisca dei beni di un imprenditore condannato per traffico di...
Bonifica coordinata dalla Prefettura: operazione di due ore con artificieri, vigili del fuoco e forze...

Altre notizie