Un violento impatto frontale si è verificato questa mattina intorno alle ore 6 lungo la statale 274, nei pressi dello svincolo di Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce. L’incidente ha coinvolto due veicoli condotti da militari: una Fiat Tipo e una Ford Focus. A perdere la vita è stato Giovanni Sarinelli, 58 anni, sottufficiale della Marina Militare e in servizio presso il Battaglione San Marco di Brindisi. Il militare, originario di Giuliano di Castrignano del Capo, è deceduto a causa delle gravi ferite riportate nello scontro.
Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire, ma una prima ricostruzione suggerisce che la Fiat Tipo, alla cui guida c’era un carabiniere tirocinante di 22 anni, originario del Barese e in servizio temporaneo a Castrignano del Capo, stava procedendo in direzione Santa Maria di Leuca. La Ford Focus del sottufficiale viaggiava in senso opposto. L’urto, avvenuto per motivi ancora in fase di accertamento, non ha lasciato scampo al 58enne.
I soccorsi sono stati immediatamente allertati dagli automobilisti di passaggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimare il luogotenente della Marina si è rivelato vano: l’uomo è stato dichiarato morto sul luogo dell’incidente. Il giovane carabiniere, invece, è stato trasportato all’ospedale di Casarano per le cure del caso. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.
A eseguire i rilievi tecnici sono stati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase, i quali stanno ora lavorando per accertare la dinamica dell’accaduto e attribuire le eventuali responsabilità. Si dovrà stabilire con precisione quale dei due veicoli abbia invaso la corsia opposta, provocando lo scontro.
Entrambi i mezzi coinvolti, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, sono stati posti sotto sequestro penale come previsto nei procedimenti per omicidio stradale. Le indagini proseguiranno nelle prossime ore per fare piena luce su quanto accaduto.