Traffico d’agosto, in Puglia scatta l’allerta bollino nero

Esodo estivo e rientri in città: Anas potenzia i controlli e sospende i cantieri

L’esodo di agosto entra nel vivo e le strade pugliesi si preparano a un fine settimana di traffico record. Nella giornata di oggi, sabato 8 agosto, Anas segnala un’intensificazione della circolazione su tutta la rete nazionale, con punte di criticità soprattutto al mattino. Per il pomeriggio odierno e la giornata di domenica 10 agosto, è previsto bollino rosso, con i maggiori rallentamenti legati non solo alle partenze per il mare e le località turistiche, ma anche ai rientri in città di chi ha scelto un weekend breve.

Particolarmente sorvegliata la statale 16, arteria strategica e da sempre tra le più soggette a congestioni nel periodo estivo. Per favorire la fluidità del traffico, è stato introdotto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti: oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 22. Le misure di prevenzione si affiancano alla sospensione di 1.392 cantieri stradali, pari a oltre l’83% di quelli attivi, mentre per i cantieri non rimovibili resta consultabile la sezione “Esodo estivo” sul sito ufficiale di Anas.

A garantire la sicurezza e il monitoraggio delle strade ci sono circa 2.500 operatori Anas dislocati sull’intero territorio nazionale. Si tratta di personale tecnico, addetti di esercizio e operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, impegnati a garantire un controllo costante del traffico 24 ore su 24.

Secondo le previsioni, tutto il weekend resterà segnato da volumi di traffico in costante crescita, con picchi nelle ore centrali delle giornate e possibili code nei principali nodi viari. L’invito agli automobilisti è di pianificare gli spostamenti tenendo conto delle fasce orarie più critiche e di restare aggiornati sulle condizioni in tempo reale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...
Bollino rosso sulle strade italiane per le partenze di metà agosto, Anas riduce i cantieri...
In arrivo contributi fino a 130mila euro per ciascun Comune: 32 mezzi a zero emissioni...

Altre notizie