Piazza Ferrarese ha ospitato nel pomeriggio un importante appuntamento politico in vista del referendum dell’8 e 9 giugno, che coinvolgerà gli italiani su quattro quesiti relativi al lavoro e uno sulla cittadinanza. Sul palco si sono alternati Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, e Maurizio Landini, leader della Cgil, accompagnati da Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in un evento che ha ribadito con forza l’invito a votare sì.
Jobs Act e diritti sul lavoro al centro del dibattito
La segretaria del Pd ha aperto il comizio riconoscendo un errore storico del suo partito: “Il Pd aveva sbagliato sul Jobs Act. Lo diciamo con chiarezza e responsabilità”, ha affermato Schlein, sottolineando come la mobilitazione per i referendum rappresenti un’occasione per correggere scelte del passato e restituire dignità e tutele ai lavoratori.
Landini, dal canto suo, ha rimarcato l’importanza del voto: “È un dovere civico partecipare a questo referendum, perché in gioco ci sono i diritti di milioni di lavoratori e lavoratrici”, ha detto. Il leader sindacale ha inoltre puntato il dito contro le forme di precarietà che minano la stabilità occupazionale e sociale: “Dobbiamo cambiare le regole del mercato del lavoro, cancellare le ingiustizie e restituire forza al contratto collettivo nazionale”.
I temi dei cinque referendum
I quesiti referendari riguardano:
-
Abolizione del lavoro precario tramite contratti a termine senza causale
-
Reintegro nel posto di lavoro per licenziamenti illegittimi
-
Stop all’abuso dei contratti di appalto
-
Abolizione dei voucher nei servizi
-
Accesso semplificato alla cittadinanza italiana per i figli di immigrati nati e cresciuti in Italia
Su questi temi si è sviluppato il filo conduttore dell’intervento di Fratoianni, che ha denunciato il crescente divario sociale: “Non è accettabile che in un Paese civile milioni di persone siano costrette a vivere di lavori frammentati, mal pagati e senza diritti. Votare sì è una risposta di giustizia”.
Emiliano: “La Puglia al fianco dei diritti”
Il governatore Emiliano ha elogiato la partecipazione e l’impegno dei cittadini pugliesi, confermando la vicinanza dell’amministrazione regionale alle battaglie sindacali e sociali: “Siamo e saremo sempre dalla parte di chi difende i diritti fondamentali della persona, a partire dal lavoro e dalla dignità”.