La giunta regionale pugliese ha approvato un provvedimento che assegna fondi aggiuntivi alle strutture sanitarie accreditate specializzate nella salute mentale. Questa decisione mira a migliorare l’accesso ai servizi per i pazienti psichiatrici, sia per l’età adulta che per l’età evolutiva, nel corso del 2024. I fondi unici regionali sono stati rideterminati per garantire una maggiore copertura e qualità delle prestazioni sanitarie fornite.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento per assicurare ai cittadini pugliesi l’accesso alle migliori prestazioni previste dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Emiliano ha elogiato l’impegno dei tecnici dell’Assessorato alla Sanità e dei rappresentanti delle strutture accreditate, che hanno contribuito a raggiungere questo risultato, nonostante le difficoltà finanziarie.
Tuttavia, Emiliano ha espresso preoccupazione per il futuro, avvertendo che la sostenibilità di questi standard potrebbe essere messa a rischio senza un adeguato incremento del Fondo sanitario nazionale. Il presidente ha anche criticato il percorso verso l’autonomia differenziata, che, secondo lui, potrebbe compromettere la capacità di finanziare adeguatamente i LEA, rischiando di renderli inefficaci in molti settori.