Attimi di apprensione ieri pomeriggio, 10 agosto, sul massiccio del Pollino, nel territorio di San Donato di Ninea (Cosenza), dove una coppia di escursionisti originaria della provincia di Bari si è smarrita lungo il sentiero di rientro dal Cozzo del Pellegrino (1987 metri). I due, impegnati in un trekking, hanno perso l’orientamento a circa 1816 metri di altitudine, in una zona particolarmente impervia e difficilmente accessibile.
Il tracciato, pur ben segnalato con segnavia verticali, alterna tratti di strada forestale a sentieri più impegnativi. È stato proprio in uno di questi punti che la coppia ha avuto difficoltà a proseguire. La Prefettura di Cosenza ha quindi attivato il protocollo di emergenza, richiedendo l’intervento dei tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, che hanno raggiunto i due escursionisti, li hanno messi in sicurezza e accompagnati fino alla loro automobile.
Sul posto hanno operato anche i carabinieri, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, in un’operazione congiunta che si è conclusa senza conseguenze per i malcapitat