Commissione per i diritti Lgbtqia+ insediata nell’Ordine degli Psicologi pugliese

Nasce un nuovo organismo per promuovere inclusione, formazione e benessere psicologico

È stata ufficialmente costituita la nuova Commissione “Diritti Civili, Cultura delle Differenze, Promozione del Benessere delle Persone Lgbtqia+” all’interno dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia. A guidare i lavori è il professor Alessandro Taurino, nominato coordinatore, affiancato dalle dottoresse Francesca Cafarella, Amalia Quotta e Maria Carbonara in qualità di consigliere.

La Commissione è nata con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico delle persone Lgbtqia+ e di contrastare tutte le forme di discriminazione fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Il suo operato si articolerà attraverso una serie di interventi formativi, culturali e collaborativi, volti a sensibilizzare la comunità professionale e la cittadinanza.

Tra le principali direttrici d’intervento è prevista l’attivazione di percorsi di formazione specialistica su temi legati agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, con un’attenzione particolare alla dimensione intersezionale delle discriminazioni. Questi corsi avranno anche lo scopo di diffondere pratiche di presa in carico affermativa, fondamentali per garantire un’assistenza psicologica rispettosa e competente.

Un altro pilastro del lavoro della Commissione sarà la sensibilizzazione del territorio, con iniziative di informazione rivolte non solo agli psicologi, ma anche ai cittadini, grazie al coinvolgimento di associazioni e servizi locali. In parallelo, sarà incentivata la costruzione di reti interprofessionali, per facilitare la cooperazione con altri ordini professionali e istituzioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone Lgbtqia+.

La Commissione lavorerà inoltre alla redazione di linee guida e protocolli operativi in ambito psicologico, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro tematici. L’obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e condivisi per un approccio professionale aggiornato e inclusivo.

Con l’insediamento di questo nuovo organismo, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia si candida a diventare un riferimento nazionale, ponendosi all’avanguardia nella promozione dei diritti civili e del benessere psicologico delle persone Lgbtqia+.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie