Il sindaco di Bari Vito Leccese ha ufficializzato questa mattina la nomina dei nuovi consiglieri delegati, ai sensi dello Statuto comunale, conferendo incarichi annuali su tematiche specifiche e temporanee. La decisione nasce dalla volontà di efficientare l’azione amministrativa e coinvolgere attivamente i consiglieri comunali nella gestione di dossier strategici per il territorio.
Grazia Albergo è stata designata consigliera delegata al coordinamento dei rapporti tra la Diocesi di Bari-Bitonto e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di facilitare la definizione delle questioni aperte sul patrimonio immobiliare ecclesiastico.
A Lorenzo Leonetti è stata affidata la delega ai rapporti con enti, associazioni e istituti sportivi e ricreativi presenti nel Comune, fatta eccezione per la gestione dei grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, che continuerà a essere direttamente gestita dal sindaco.
Nicola Amoruso assume invece l’incarico di consigliere delegato alle politiche di inclusione lavorativa, curando i rapporti con enti e soggetti impegnati nel sostegno alle categorie svantaggiate, in un’ottica di promozione sociale e di valorizzazione del capitale umano.
Infine, Giovanna Salemmi avrà la responsabilità di interfacciarsi con enti e associazioni locali che operano nel campo delle politiche giovanili, con un’attenzione particolare ai progetti di protagonismo attivo, formazione e inclusione sociale.
Tutti gli incarichi avranno una durata di dodici mesi, e nei prossimi giorni il sindaco completerà il quadro delle deleghe disponibili, tra cui Urbanistica, Personale e benessere organizzativo, Grandi eventi sportivi e Presidenza della Conferenza dei Sindaci Asl.