Piazza Moro cambia volto. Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione dell’area antistante la stazione centrale di Bari, uno degli snodi più frequentati da pendolari, turisti e residenti. Da oggi, la rotatoria è chiusa al traffico veicolare per metà, in quella che è solo la prima fase di un intervento che proseguirà per i prossimi cinque mesi, coinvolgendo direttamente viabilità, parcheggi e attività commerciali.
Una nuova piazza tra mobilità dolce e stop alle auto
Come confermato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il progetto mira a valorizzare la componente ciclopedonale, con l’eliminazione progressiva del traffico veicolare in tutto il quadrante meridionale della piazza, soprattutto nell’area che circonda la storica fontana monumentale.
Tra le modifiche principali:
-
eliminazione di tutti i parcheggi su strisce blu e bianche nel lato di via Sparano e via De Cesare,
-
blocco alla circolazione nella parte di piazza che ospita l’attuale edicola e la tabaccheria (che saranno trasferite o temporaneamente chiuse),
-
delimitazione del cantiere con barriere New Jersey e nastri per impedire l’accesso alle aree interdette.
Viabilità ridotta: ecco cosa cambia
Attualmente, i veicoli possono transitare solo sul lato della piazza antistante la stazione ferroviaria, mentre la corsia opposta è chiusa per lavori. Chi proviene da via De Cesare e corso Italia è quindi obbligato a percorrere solo una parte dell’area, seguendo i nuovi sensi di marcia temporanei.
Le limitazioni resteranno in vigore almeno fino a settembre 2025, quando sarà completata la prima tranche del cantiere. Successivamente, partirà la seconda fase, che interesserà direttamente il tratto antistante l’ingresso principale della stazione centrale, comportando ulteriori modifiche e disagi per automobilisti e passeggeri.