È ufficialmente iniziato il cantiere per il rifacimento delle spiagge libere di San Girolamo, nel tratto costiero a nord di Bari. Il progetto, finanziato attraverso l’accordo quadro biennale per la manutenzione dei lidi comunali, prevede interventi mirati al ripascimento e alla riqualificazione dell’arenile, in vista della stagione estiva ormai alle porte.
L’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato un sopralluogo nella mattinata odierna per verificare l’avvio delle operazioni, che proseguiranno fino alla fine di maggio. I lavori, autorizzati dalla Città Metropolitana di Bari, comprendono anche l’immersione controllata di materiali certificati in mare, per il ripristino della linea di riva e del profilo trasversale delle spiagge.
L’intervento è suddiviso in più fasi. Si parte dalla spiaggia in ciottoli a est, per poi spostarsi a quella in ciottoli a ovest, dove verrà utilizzata ghiaia lavata a basso impatto ambientale, già testata per compatibilità ed innocuità. Una seconda fase interesserà invece le spiagge sabbiose, dove si procederà con un’azione di trasferimento del materiale sabbioso dalla zona est a quella ovest, al fine di ridurre l’erosione e ristabilire un equilibrio costiero sostenibile.
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione del litorale urbano, che punta non solo a migliorare l’estetica e la fruibilità delle spiagge pubbliche, ma anche a rafforzare la resilienza ambientale contro il degrado e l’erosione.