Bari rafforza il suo ruolo strategico nel traffico aereo internazionale, grazie all’avvio di una nuova rotta che dal 26 ottobre collegherà l’Aeroporto Karol Wojtyla alla capitale armena, Erevan, con due voli settimanali programmati ogni mercoledì e domenica. Il collegamento è parte del piano di espansione della compagnia aerea Wizz Air, che continua a investire nello sviluppo delle tratte verso l’Europa orientale e il Caucaso.
Non è l’unica novità annunciata dalla compagnia ungherese, che lo scorso marzo aveva già comunicato l’attivazione di una nuova rotta verso Chisinau, capitale della Moldavia, con partenza fissata per il 28 ottobre e frequenza trisettimanale (martedì, giovedì e sabato). Entrambe le rotte confermano la crescente centralità di Bari nei collegamenti con l’Est Europa e l’area caucasica, offrendo nuove opportunità di viaggio e scambi culturali.
A sostenere il valore strategico dell’operazione è stato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air: “Con il lancio della rotta Bari-Yerevan e il recente annuncio del collegamento con Chisinau, continuiamo ad ampliare la nostra rete in Italia, offrendo ai nostri passeggeri maggiori opportunità di viaggio e migliorando la connettività della regione”.
Erevan, la capitale dell’Armenia, sorge ai piedi del leggendario Monte Ararat ed è considerata una delle città più antiche del mondo ancora abitate. Nota anche come la “Città Rosa” per via del tufo rosato con cui sono costruiti molti dei suoi edifici, Erevan unisce tradizioni antiche, influenze sovietiche e orientali, e una vivace scena artistica contemporanea. I viaggiatori possono esplorare monumenti iconici come il complesso di Cascade, il Memoriale del Genocidio Armeno, oppure immergersi nella quotidianità locale tra i mercati artigianali e i caffè di Piazza della Repubblica.
Dal punto di vista enogastronomico, l’Armenia è una destinazione imperdibile: piatti come il khorovats (spiedini di carne grigliata), il dolma (involtini in foglia di vite o cavolo) e il lavash (pane tipico armeno) offrono un autentico viaggio nei sapori della tradizione caucasica. La ricchezza della cucina locale si unisce a una cultura vitivinicola millenaria, che rende il Paese un piccolo paradiso per gli amanti del buon cibo e del vino.
Con l’attivazione della nuova tratta verso Erevan, Wizz Air porta a dieci il numero di rotte operate da Bari verso sei Paesi europei. Tra le mete già collegate figurano Budapest, Sofia, Tirana, Varsavia e Breslavia, consolidando la posizione della città pugliese come uno snodo fondamentale per i collegamenti aerei low cost. I biglietti per il volo Bari-Erevan sono già acquistabili sul sito ufficiale di Wizz Air e tramite la relativa app, con prezzi a partire da 35,99 euro.