Secondo le previsioni di 3BMeteo, le temperature percepite nel capoluogo pugliese dovrebbero toccare i 38 gradi il 14 e 15 agosto, con un lieve calo a 37 gradi previsto per il 16 agosto. Il caldo afoso non darà tregua alla città, mantenendo alta l’attenzione sulle possibili conseguenze per la salute della popolazione, in particolare per le fasce più vulnerabili.
Bari è stata identificata come una delle città più a rischio dal Centro di Competenza Nazionale Prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute, che ha assegnato il livello 3 di allerta per le giornate del 14 e 15 agosto. Questo livello indica ondate di calore che persistono per tre giorni consecutivi, con condizioni ad elevato rischio per la salute, attivando di conseguenza l’allerta per i servizi sociali e sanitari della città.
L’allarme per le ondate di calore è già scattato oggi, 14 agosto, e continuerà nelle prossime 24 ore. Il ministero della Salute ha incluso Bari tra le città con il rischio di allerta più elevato, confermando che il Ferragosto sarà contrassegnato da un ‘bollino rosso’ a causa delle condizioni climatiche estremamente calde.