Coppia barese dispersa sul Pollino, salvata dal Soccorso Alpino calabrese

L’allarme è scattato durante il rientro dal Cozzo del Pellegrino: recuperati illesi a quota 1816 metri

Attimi di apprensione ieri pomeriggio, 10 agosto, sul massiccio del Pollino, nel territorio di San Donato di Ninea (Cosenza), dove una coppia di escursionisti originaria della provincia di Bari si è smarrita lungo il sentiero di rientro dal Cozzo del Pellegrino (1987 metri). I due, impegnati in un trekking, hanno perso l’orientamento a circa 1816 metri di altitudine, in una zona particolarmente impervia e difficilmente accessibile.

Il tracciato, pur ben segnalato con segnavia verticali, alterna tratti di strada forestale a sentieri più impegnativi. È stato proprio in uno di questi punti che la coppia ha avuto difficoltà a proseguire. La Prefettura di Cosenza ha quindi attivato il protocollo di emergenza, richiedendo l’intervento dei tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, che hanno raggiunto i due escursionisti, li hanno messi in sicurezza e accompagnati fino alla loro automobile.

Sul posto hanno operato anche i carabinieri, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, in un’operazione congiunta che si è conclusa senza conseguenze per i malcapitat

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il mezzo, una Range Rover sottratta giorni prima a Locorotondo, è stato ritrovato ieri abbandonato...
Confermata in via definitiva la confisca dei beni di un imprenditore condannato per traffico di...
Traffico interrotto e viabilità modificata a causa di un maxi incidente in Puglia...

Altre notizie