A Bari, la settimana in corso si preannuncia caratterizzata da un’ondata di caldo sempre più marcata, che culminerà tra giovedì e venerdì, per poi attenuarsi leggermente nel weekend.
Lunedì 23 giugno la settimana si apre con condizioni meteo pienamente estive: cielo sereno e temperature massime previste attorno ai 29 gradi, con ventilazione leggera. Un clima ancora gradevole, che precede il peggioramento termico dei giorni successivi.
Già da martedì 24 giugno si registrerà un primo rialzo termico: le massime toccheranno i 32 gradi, mentre l’arrivo di venti moderati da Nordest non basterà a contenere l’insorgere dell’afa, destinata a farsi più evidente nel corso della giornata.
Mercoledì 25 sarà una giornata caratterizzata da un ulteriore aumento del disagio fisico. Il caldo sarà presente anche durante le ore notturne, rendendo difficile il raffrescamento notturno degli ambienti.
L’intensificazione dell’afa continuerà anche giovedì 26, quando sia le minime che le massime aumenteranno di circa un grado.
La punta massima dell’ondata di calore è prevista per venerdì 27 giugno, con temperature che toccheranno i 33 gradi. L’intera giornata sarà segnata da un clima opprimente, con una sensazione di calore elevata, anche a causa della quasi totale assenza di ventilazione efficace.
Un cambiamento più deciso si prevede a partire da sabato 28 giugno, i venti forti da Nord-Nordovest, favoriranno un abbassamento delle temperature fino a 28 gradi.