Bari, riemergono le basole storiche in piazza Moro: lavori sospesi in attesa della Soprintendenza

Durante gli scavi riappare l’antico lastricato del Murattiano: si valuta se conservarlo o sostituirlo con pietra di Trani

Sorpresa archeologica nel cuore di Bari: durante i lavori di riqualificazione in piazza Aldo Moro sono riemerse le antiche basole dell’originario pavimento murattiano. L’inatteso ritrovamento ha portato all’immediata sospensione del cantiere, in attesa del parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Solo dopo il sopralluogo tecnico sarà possibile decidere se le basole potranno essere riutilizzate in loco oppure rimosse, catalogate e conservate altrove.

Una scoperta che rallenta ma arricchisce il progetto

L’intervento in corso rientra nel piano di riqualificazione urbana dell’area di piazza Moro, nodo centrale per la mobilità cittadina grazie alla vicinanza con la stazione centrale. L’obiettivo iniziale prevedeva la posa della pietra di Trani, elemento già scelto per dare uniformità estetica agli spazi pubblici dell’intero quartiere murattiano. Tuttavia, la scoperta delle basole originali ha modificato la tabella di marcia, rendendo necessario un confronto con l’ente preposto alla tutela del patrimonio storico.

Valutazioni in corso

Gli operai, nel corso degli scavi, hanno rinvenuto il pavimento in pietra che apparteneva probabilmente alla viabilità ottocentesca dell’area, uno dei cuori pulsanti del piano murattiano. La Soprintendenza dovrà ora stabilire lo stato di conservazione, il valore storico-artistico delle basole e le modalità migliori per integrarle nel progetto attuale.

Non è esclusa l’ipotesi di un reinserimento delle basole nella nuova pavimentazione, magari come tratto visibile e valorizzato a fini culturali e turistici. In alternativa, qualora le condizioni materiali lo richiedano, le pietre potrebbero essere rimosse, numerate e depositate, lasciando spazio al nuovo lastricato in pietra di Trani, come previsto originariamente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il mezzo, una Range Rover sottratta giorni prima a Locorotondo, è stato ritrovato ieri abbandonato...
La Polizia locale intensifica i controlli nei quartieri Libertà e Poggiofranco per contrastare l’abbandono selvaggio...
Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...

Altre notizie