Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il successo dei musei pugliesi durante il weekend di Pasqua

Il weekend di Pasqua e Pasquetta si è rivelato un periodo di grande afflusso per i musei, i castelli e i parchi archeologici della Puglia

Il weekend di Pasqua e Pasquetta si è rivelato un periodo di grande afflusso per i musei, i castelli e i parchi archeologici della Puglia, dimostrando una volta di più l’attrattiva culturale della regione e il suo continuo potenziale di crescita. Con un totale di 8500 visitatori, la Direzione Regionale Musei Puglia ha registrato un incremento del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando l’importanza e il valore del patrimonio culturale pugliese sia per i residenti che per i visitatori da altre regioni e paesi.

Durante il sabato 30 marzo e la domenica di Pasqua, i numeri hanno mostrato una tendenza in linea con l’anno 2023, ma è stato durante il giorno di Pasquetta che i siti culturali hanno vissuto un momento di particolare splendore, testimoniando un interesse crescente e una maggiore partecipazione da parte del pubblico.

Tra i luoghi più visitati spicca Castel del Monte, che ha stabilito il record di ingressi per tutte e tre le giornate, con un picco di 2107 visitatori a Pasquetta. Anche il Castello Svevo di Bari ha giocato un ruolo importante in questa festività, superando i 1500 visitatori, un risultato notevole che sottolinea il fascino intramontabile di questo monumento storico.

Il Castello Svevo di Trani, con quasi 1000 ingressi, ha mostrato un significativo aumento di visitatori rispetto allo scorso anno, confermando il suo posto tra le attrazioni più apprezzate della regione. Anche i siti archeologici hanno avuto una performance notevole: il Parco Archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia hanno registrato incrementi del 55% e del 33% rispettivamente, dimostrando un rinnovato interesse verso la ricchezza storica e archeologica della Puglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'iniziativa per diagnosticare e prevenire le malattie epatiche in occasione della Giornata Mondiale del Fegato...
Tra le principali novità, l'impianto sfoggia un campo da calcio formato 7 contro 7, un'area...

Altre notizie

Bari Tomorrow