Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Innovazione a Bari: con Amtab il biglietto del bus si paga con un touch

Sarà possibile sfruttare la tecnologia Near Field Communication (NFC) presente in dispositivi come smartphone, smartwatch e persino anelli smart

La mobilità urbana a Bari compie un grande salto verso il futuro grazie all’introduzione di una novità tecnologica offerta da Amtab, l’azienda di trasporti pubblici della città. Da oggi, salire su un autobus Amtab e pagare il biglietto diventa ancora più semplice e veloce, grazie alla possibilità di utilizzare carte di credito e debito per la validazione dei titoli di viaggio direttamente a bordo.

Questa innovazione non si limita alle sole carte: è infatti possibile sfruttare la tecnologia Near Field Communication (NFC) presente in dispositivi come smartphone, smartwatch e persino anelli smart per effettuare il pagamento. Il sistema riconosce automaticamente il mezzo di pagamento avvicinato alla validatrice, rendendo l’acquisto del biglietto un’azione rapida e intuitiva.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo nuovo sistema di validazione è l’applicazione della tariffa “best fare”. Questo significa che agli utenti verrà automaticamente garantita la tariffa più vantaggiosa tra quelle disponibili per i biglietti ordinari. Ad esempio, per una singola corsa verrà applicata una tariffa di un euro, ma nel caso in cui un passeggero effettui tre o più corse in una giornata, verrà applicata la tariffa del biglietto giornaliero di 2,50 euro, permettendo così un notevole risparmio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un blitz dei carabinieri intercetta droga e denaro durante controllo di routine...
Venerdì è andata in scena un'intensa operazione di controllo, condotta da agenti della Polizia stradale...

Altre notizie

Bari Tomorrow