Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Regione Puglia annuncia un traguardo rivoluzionario per la sanità pugliese: deficit azzerato

Coperti gli ultimi 39 milioni di euro di sbilanciamento nel bilancio del settore sanitario per l'anno 2023

In una svolta significativa che segna un’epoca, la Puglia ha annunciato l’eliminazione del proprio deficit sanitario, una pietra miliare che non solo riflette l’impegno della regione nel risanamento finanziario ma promette anche un futuro più sostenibile per la salute dei suoi cittadini. La decisione, presa dalla Giunta regionale, vede la copertura degli ultimi 39 milioni di euro di sbilanciamento nel bilancio del settore sanitario per l’anno 2023, mediante l’allocazione di quote di avanzo vincolato. Questo momento cruciale è il risultato di un’opera di risanamento che ha finalmente portato i conti in parità, proiettando la Puglia verso nuovi orizzonti di stabilità e crescita nel settore della sanità.

I vertici regionali, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, e il vicepresidente, Raffaele Piemontese, hanno condiviso in una nota l’importanza di questo traguardo: per la prima volta, la regione si trova in una situazione di deficit zero nel settore sanitario. Questo risultato è frutto dell’assorbimento sia del deficit storico sia di quello più recente, scaturito dalle sfide post-pandemiche e dall’impatto dell’inflazione, stimolata dai conflitti internazionali, dai rinnovi contrattuali e dalle turbolenze economiche a livello globale. Con i conti ora in ordine, la Puglia si appresta a partecipare al tavolo congiunto dei Ministeri della Salute e dell’Economia il prossimo 21 maggio, con l’aspettativa di una definitiva uscita dal programma operativo. Un’ulteriore conquista di questa operazione di bilancio è la protezione della regione da potenziali aumenti automatici di tasse e accise, garantendo al contempo che non vi siano stati tagli ai servizi, anzi, questi sono migliorati, come evidenziato dai risultati nelle tabelle Lea nazionali riguardanti i livelli essenziali di assistenza.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato il carattere storico di questa vittoria, attribuendo il successo alla tenacia e alla competenza degli uomini e delle donne che operano nei dipartimenti regionali coinvolti in questo imponente processo di risanamento. Ha inoltre evidenziato il miglioramento degli indicatori di salute nella regione, rimarcando l’importanza di continuare a elevare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, in stretta collaborazione con il personale impegnato negli ospedali e sul territorio, a cui va un ringraziamento speciale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I lavori sono già in corso e si prevede che il progetto raggiunga la piena...
Condizioni climatiche in peggioramento su Bari e provincia nelle prossime ore...
I lavori, svolti dalla Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Polo Infrastrutture del Gruppo FS...

Altre notizie

Bari Tomorrow