Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Occupazione: la Puglia mostra segni di crescita nel 2023

Bari guida la classifica delle città del Mezzogiorno

La Puglia emerge come un chiaro esempio di crescita economica in Italia, secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Nel corso del 2023, la regione ha registrato un significativo incremento sia nel numero di occupati sia nel volume dell’export, consolidando la sua posizione di spicco nel panorama economico del Sud Italia, con la città di Bari che guida questa ascesa.

Un dettaglio notevole emerge dall’analisi dell’Istat: gli occupati in Puglia sono passati da 1,267 milioni nel 2022 a 1,293 milioni nel 2023, segnando un incremento di 26mila unità. Questa variazione riflette non solo una ripresa dallo shock pandemico, ma anche una resilienza notevole di fronte alle sfide imposte dalle recenti crisi energetiche e dalle tensioni geopolitiche globali. Il tasso di occupazione ha raggiunto il 50,7%, evidenziando un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente e del 4,4% rispetto al 2019, l’anno pre-pandemico, delineando un trend di crescita sostenuta e di recupero occupazionale.

Parallelamente, la Puglia ha dimostrato una vitalità eccezionale nel settore dell’export, con un valore che ha toccato i 10,155 miliardi di euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuove strategie di promozione rilanciano l'enoturismo pugliese, con Coldiretti, Terranostra e Airbnb in prima linea....
Attualmente, il bambino di appena 10 mesi è sotto stretto monitoraggio clinico e rimarrà in...
Specificamente, il tratto che connette alla Tangenziale di Bari e all’A14 Bologna-Taranto subirà una chiusura...

Altre notizie

Bari Tomorrow