Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Violenza negli stadi: riflessioni e appelli dopo gli incidenti a Venezia

I gruppi ultras della Curva Nord Bari hanno preso le distanze dagli atti di violenza

In un recente episodio di violenza sportiva che ha visto protagoniste le tifoserie di Venezia e Bari, il bilancio degli scontri avvenuti all’esterno dello Stadio Penzo di Venezia si aggrava, toccando la cifra di cinque membri delle Forze dell’Ordine feriti. Gli scontri, scoppiati prima dell’incontro calcistico tra le due squadre, hanno visto coinvolti oltre a tre poliziotti, anche due carabinieri, come riportato da una nota del Nuovo Sindacato Carabinieri, che ha espresso preoccupazione per le carenze organizzative del servizio di sicurezza durante l’evento.

Il sindacato ha rivelato dettagli allarmanti riguardo la logistica adottata per la protezione dei militari in servizio, criticando la gestione del materiale di difesa personale. Le protezioni, depositate in sacche in un angolo esterno allo stadio e sorvegliate da un solo operatore, hanno esposto gli agenti a rischi altissimi, rendendo gli scontri ancor più pericolosi. Tale circostanza ha richiamato l’attenzione sulla necessità di rivedere e migliorare le strategie di sicurezza per prevenire episodi simili in futuro.

La solidarietà espressa dal Nuovo Sindacato Carabinieri nei confronti dei propri membri e dei colleghi della Polizia coinvolti negli scontri, sottolinea la gravità della situazione e l’urgenza di un intervento per garantire la sicurezza degli agenti. La violenza scoppiata a margine della partita non solo ha lasciato segni fisici sui membri delle Forze dell’Ordine ma ha anche riacceso il dibattito sulle misure preventive contro gli episodi di guerriglia urbana legati agli eventi sportivi.

Nel frattempo, i gruppi ultras della Curva Nord Bari hanno preso le distanze dagli atti di violenza, smentendo l’uso di armi bianche durante gli scontri e attribuendo i video che circolano in rete, mostranti coltelli e pugnali, a un altro match.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un blitz dei carabinieri intercetta droga e denaro durante controllo di routine...
Venerdì è andata in scena un'intensa operazione di controllo, condotta da agenti della Polizia stradale...

Altre notizie

Bari Tomorrow