Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rinvio della protesta dei lavoratori precari di Sanitaservice

L'Usppi sottolinea l'importanza di una soluzione che passi attraverso il riconoscimento di contratti full time, in linea con i principi di dignità lavorativa sanciti dalla Costituzione italiana.

In un clima di crescente tensione, la protesta dei lavoratori precari della Sanitaservice prevista per domani davanti alla direzione generale dell’Asl Bari ha trovato una pausa temporanea. La decisione di sospendere il sit-in emerge in seguito all’invito al dialogo esteso dalla Regione Puglia, una mossa che ha spinto il sindacato Usppi a concedere una tregua nella loro azione sindacale. L’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, e il direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, hanno preso l’iniziativa di convocare Nicola Brescia, segretario generale dell’Usppi, per un incontro fissato il 19 marzo, al fine di discutere le problematiche sollevate dal sindacato.

La manifestazione, che mirava a portare all’attenzione le condizioni dei 350 lavoratori precari impegnati con Sanitaservice, che da tempo lamentano una situazione di disagio economico dovuto a retribuzioni inadeguate, “700 euro al mese”, segnala una situazione di emergenza sociale che il sindacato ritiene non possa essere mitigata semplicemente con l’assegnazione di ore di lavoro aggiuntive. L’Usppi sottolinea l’importanza di una soluzione che passi attraverso il riconoscimento di contratti full time, in linea con i principi di dignità lavorativa sanciti dalla Costituzione italiana.

Nel contempo, il sindacato mantiene una posizione ferma, avvertendo le autorità regionali e la direzione dell’Asl di Bari che, in assenza di progressi concreti verso l’attuazione di aumenti contrattuali da part time a full time — un cambiamento atteso da quattro anni — si procederà a iniziative di protesta più incisive, non escludendo l’eventualità di occupare la sede della Asl Bari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'iniziativa per diagnosticare e prevenire le malattie epatiche in occasione della Giornata Mondiale del Fegato...
I lavori sono già in corso e si prevede che il progetto raggiunga la piena...

Altre notizie

Bari Tomorrow