Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivoluzione urbana a Bari: ambizioso piano di opere pubbliche

Il piano è previsto per il triennio 2024-2026

Bari si appresta a vivere una vera e propria trasformazione urbana grazie a un ambizioso piano di opere pubbliche previsto per il triennio 2024-2026. Con un investimento complessivo che sfiora l’impressionante cifra di un miliardo 104mila euro, finanziato attraverso risorse regionali e statali, la città si prepara ad accogliere più di 400 interventi mirati al suo sviluppo e alla sua rigenerazione.

Durante la recente sessione del consiglio comunale, l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Mele, ha presentato nel dettaglio il piano che promette di rivoluzionare il volto della città. Tra le iniziative più rilevanti spiccano il “Nodo Verde” di Bari Centrale, un progetto da 96 milioni di euro, e la riqualificazione del Costa Sud, che prevede sei lotti per un totale di 86 milioni di euro. Non mancano iniziative significative come i progetti Pinqua a San Pio e a Santa Rita, per un investimento di 31 milioni di euro, e la valorizzazione del waterfront di Bari Vecchia, Santa Scolastica, Molo Sant’Antonio e Molo San Nicola, con una dotazione finanziaria di 21,5 milioni di euro.

Il piano evidenzia anche il completamento di opere iniziate in precedenza, tra cui il primo lotto del waterfront di Bari Vecchia, il waterfront di Santo Spirito, il campo sportivo Leo Dell’Acqua a Carbonara, il Parco per tutti a Torre a Mare, gli asili nido finanziati dal Pnrr e la Casa della Cittadinanza presso la ex caserma Rossani. Queste realizzazioni, ormai concluse o definitivamente contrattualizzate, lasciano spazio a nuove iniziative nel tessuto urbano di Bari.

Il piano triennale prevede un totale di 453 interventi, con una netta prevalenza di progetti da avviare già nel primo anno (262 interventi, pari al 62% del totale). Gli investimenti sono suddivisi in maniera strategica su tre annualità: 402 milioni di euro nel 2024 (36% del totale), 608 milioni nel 2025 (55%), e 94 milioni nel 2026 (9%).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Difensore di Luciano Canfora, Michele Laforgia esprime disappunto per essere stato rimosso visivamente in un'immagine...
Un'iniziativa per diagnosticare e prevenire le malattie epatiche in occasione della Giornata Mondiale del Fegato...

Altre notizie

Bari Tomorrow