Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Operazione anticontraffazione: sgominata rete di ricettazione di orologi di lusso a Bari

L'indagine, che ha preso il via a novembre 2021 in seguito a un furto significativo avvenuto nel comune di Giovinazzo, ha portato all'arresto di due persone

In un’incisiva operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, è stata disarticolata una rete criminale specializzata nella ricettazione e nella distribuzione di orologi di lusso contraffatti. L’indagine, che ha preso il via a novembre 2021 in seguito a un furto significativo avvenuto nel comune di Giovinazzo, ha portato all’arresto di due persone, su ordine del giudice per le indagini preliminari (gip), agendo su richiesta della Procura.

Il furto in questione ha visto la scomparsa di 45 orologi di pregio, catalizzando un’indagine approfondita che ha permesso alle forze dell’ordine, in collaborazione con la polizia di Monaco di Baviera, di recuperare 68 orologi, una miscela di pezzi autentici e contraffatti, tra cui 24 Rolex, di cui 20 originali e 4 falsi, stimati in un valore complessivo di oltre 250 mila euro. Questa operazione ha non solo evidenziato la presenza di un florido mercato nero di beni di lusso, ma ha anche messo in luce i complessi canali di distribuzione utilizzati dai criminali per introdurre sul mercato prodotti contraffatti.

Il nucleo dell’indagine si è concentrato su 7 individui, con accuse che variano dalla ricettazione in concorso, all’introduzione e circolazione di prodotti industriali contraffatti, in particolare orologi con il marchio Rolex, aggravati dall’essere stati commessi nell’ambito di un’attività professionale. Tra gli indagati, uno è stato rinchiuso in carcere, un altro posto agli arresti domiciliari, e tre soggetti sono stati sottoposti all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Grazie a questa operazione, è stato possibile non solo recuperare e sequestrare numerosi orologi di valore, ma anche acquisire prove incriminanti contro il principale indagato, ritenuto responsabile della ricettazione di 14 orologi di marca Rolex, considerati frutto di furto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un blitz dei carabinieri intercetta droga e denaro durante controllo di routine...
Venerdì è andata in scena un'intensa operazione di controllo, condotta da agenti della Polizia stradale...

Altre notizie

Bari Tomorrow