Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Puglia, turismo a livelli record nel 2023

Il settore turistico pugliese mostra segnali di vitalità e dinamismo eccezionali

La Puglia si conferma come una delle destinazioni turistiche più apprezzate, superando nel 2023 la significativa soglia dei 16 milioni di presenze. I dati, emersi dal recente report dell’Osservatorio di Pugliapromozione basati su analisi Istat/Spot (Sistema Puglia per l’osservatorio turistico), sono stati svelati durante l’evento alla Bit di Milano, evidenziando una crescita notevole che pone la regione in una posizione di spicco nel panorama turistico nazionale e internazionale.

Con oltre 16,3 milioni di presenze registrate, il settore turistico pugliese mostra segnali di vitalità e dinamismo eccezionali. In particolare, si assiste a un incremento significativo del turismo internazionale, con un aumento del 22% degli arrivi e del 16% delle presenze rispetto all’anno precedente, superando i livelli osservati nel periodo pre-pandemico.

Il bilancio complessivo del turismo in Puglia segnala un incremento dell’8% negli arrivi e del 4% nelle presenze, con una particolare enfasi sulla quota di turisti stranieri che è salita dal 29% al 34% in soli dodici mesi. Questo trend positivo si è manifestato con forza nei mesi estivi, da giugno a settembre, registrando un aumento del 3% negli arrivi e dello 0,5% nelle presenze, ma anche nel periodo autunnale, da ottobre a dicembre, con un rilevante +10% negli arrivi e +5% nelle presenze.

La permanenza media in Puglia si attesta sulle 3,5 notti, segno di un interesse crescente per l’esplorazione approfondita del territorio. Il confronto con i dati del 2019 rivela una netta ripresa e un superamento del movimento turistico pre-pandemico, con un impressionante +34% negli arrivi e +30% nelle presenze nel 2023.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervento si rende necessario per consentire lavori di riqualifica sul cavalcavia di svincolo che sovrappassa...
L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
Bari Tomorrow