Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Mobilitazione agricola in Puglia: un corteo di trattori in protesta nel Barese

Circa 300 trattori hanno intrapreso un viaggio simbolico da Matera fino ad Altamura e Cassano delle Murge

In una dimostrazione di unità e determinazione, gli agricoltori del sud Italia hanno preso una posizione decisa, marcando la loro presenza in maniera significativa sulle strade della Puglia. Circa 300 trattori hanno intrapreso un viaggio simbolico, estendendosi da Matera fino ad Altamura e Cassano delle Murge, segnando un momento importante nella lotta per i diritti degli agricoltori nella regione. Questo evento fa parte di un’ondata di proteste che ha preso vita in diverse parti d’Italia, richiamando l’attenzione su questioni cruciali che affliggono il settore agricolo.

Partendo dalla periferia di Matera, precisamente dall’area attorno alla Ss 99 vicino al borgo di Venusio, i manifestanti hanno percorso la strada statale 96, dirigendosi verso il cuore della Puglia. La loro marcia ha portato a notevoli rallentamenti del traffico, evidenziando l’importanza della loro causa e la determinazione a farsi sentire. Al centro delle loro rivendicazioni c’è una richiesta chiara: maggiori protezioni e riconoscimenti da parte del governo italiano e dell’Unione Europea, nonché la revisione di alcune normative comunitarie giudicate troppo restrittive per l’agricoltura.

Le loro richieste non sono solo un appello per un cambiamento immediato, ma anche un segnale di allarme riguardo le sfide che il settore agricolo affronta a causa di politiche ritenute inadeguate. La protesta, come riportato dall’agenzia Lapresse, è un emblematico esempio di come la comunità agricola sia disposta a unirsi e a mobilitarsi per difendere i propri diritti e per garantire un futuro sostenibile per l’agricoltura italiana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Il sipario sulla stagione 2024 si alzerà il 31 marzo, in coincidenza con le celebrazioni pasquali...
Bari Tomorrow