Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari, inaugurato nuovo ambulatorio di riabilitazione oncologica

Il servizio segna un avanzamento significativo nell'assistenza e nel trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da tumori

L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari amplia la propria offerta sanitaria con l’apertura del nuovo ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione, un passo importante nel sostegno ai pazienti oncologici nel loro percorso di cura. Questo nuovo servizio segna un avanzamento significativo nell’assistenza e nel trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da tumori, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita.

Al timone di questa innovativa struttura, la dottoressa Patrizia Dicillo, medico fisiatra di spicco, è stata scelta per coordinare l’equipe di fisioterapisti già operanti presso l’Istituto. La Dicillo avrà il compito di guidare il programma di riabilitazione oncologica, indirizzandosi non solo ai pazienti ricoverati e ambulatoriali dell’Istituto ma anche a coloro che, pur essendo in cura presso altre strutture, scelgono di affidarsi all’eccellenza dell’ambulatorio barese per il loro percorso riabilitativo.

Il programma di riabilitazione oncologica si affianca e integra le attività di fisiokinesiterapia già in atto, garantite da due professionisti dell’Istituto, con l’intento di promuovere il recupero funzionale dei pazienti, un elemento cruciale nella lotta contro il cancro.

Una delle peculiarità di questa nuova struttura è la sua collocazione: l’ambulatorio è stato allestito nell’ex biblioteca dell’Istituto, situata al piano terra. Questo spazio, destinato a trasformarsi in un punto di riferimento per la medicina riabilitativa, verrà equipaggiato progressivamente con le attrezzature necessarie per fornire terapie all’avanguardia nel campo della riabilitazione oncologica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, le indagini che hanno portato alla luce...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow