Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivitalizzazione urbana a Bari: nuovi spazi sportivi per tutti

Inaugurati questa mattina tre nuovi spazi dedicati allo sport e al fitness all'aperto

In un’energica svolta verso la promozione della salute e del benessere comunitario la città di Bari ha inaugurato questa mattina tre nuovi spazi dedicati allo sport e al fitness all’aperto, segnando un importante passo avanti nel piano cittadino per incentivare la pratica sportiva libera e amatoriale tra i cittadini di tutte le età. Questi spazi si trovano in posizioni strategiche: il giardino Princigalli a Mungivacca, una zona del sottoponte Adriatico e la pineta di San Francesco, ciascuno dei quali è stato attrezzato per offrire varie attività fisiche.

L’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli, ha sottolineato l’importanza di questi interventi per la città, affermando che l’obiettivo dell’amministrazione è quello di trasformare Bari in una grande palestra a cielo aperto, coinvolgendo nelle attività sportive persone di tutte le età, non solo i giovani. Questa iniziativa mira a migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini, promuovendo uno stile di vita attivo e sano.

Il progetto, che fa parte di un più ampio accordo quadro da 5 milioni di euro, prevede l’installazione di attrezzature sportive e la creazione di percorsi ginnici in varie aree della città nei prossimi tre anni. Tra le nuove attrezzature introdotte ci sono percorsi calistenici, tavoli da ping pong, e varie macchine per esercizi come cross trainers, butterfly, rider, climber, e molto altro. Queste aggiunte si affiancano a precedenti interventi di greening e alla realizzazione di 14 playground, ampliando l’offerta di spazi pubblici dedicati al fitness.

Nel giardino Princigalli, in particolare, si è registrato un ampliamento dell’offerta sportiva con l’installazione di nuove attrezzature, frutto del progetto Pop Up Zone, promosso da ASC – Attività Sportive Confederate con il supporto del Dipartimento per lo Sport. Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio 2, ha evidenziato come questo spazio verde sia stato rivalutato grazie a questi interventi, aumentando il suo appeal per famiglie e bambini del quartiere. Inoltre, è prevista a breve l’installazione di un’area per lo sgambamento dei cani, arricchendo ulteriormente l’offerta di servizi nel giardino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cielo sopra il capoluogo dovrebbe presentarsi poco nuvoloso o addirittura soleggiato fino a mercoledì...
Gli agenti hanno individuato e sequestrato un furgone su Strada San Giorgio Martire, sorprendendolo mentre...
L'indagine ha messo in luce tentativi di interferenza nelle dinamiche politiche locali...
Bari Tomorrow