Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Lacarra rinuncia alla candidatura a sindaco di Bari: un gesto per l’unità e la coesione del centrosinistra

Il deputato del Pd propone di lavorare sulla candidatura di Vito Leccese, attuale capo di gabinetto del Comune

Marco Lacarra, deputato del Partito Democratico, prende una decisione significativa rinunciando alla sua candidatura a sindaco di Bari. Durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, Lacarra ha espresso la sua scelta come un passo necessario per promuovere l’unità all’interno della coalizione di centrosinistra, in un momento in cui la scelta del candidato sindaco sta creando divisioni profonde tra i partiti e all’interno dello stesso PD.

Un Momento Cruciale per il Centrosinistra

Lacarra ha puntualizzato la sua posizione, sottolineando l’urgenza di unire le forze. Ha proposto di lavorare sulla candidatura di Vito Leccese, attuale capo di gabinetto del Comune, esprimendo rammarico per la mancanza di Primarie. Ha anche mostrato apertura verso altre figure del partito, invitando al dialogo con Michele Laforgia per raggiungere un accordo comune. Questa mossa di Lacarra si colloca in un periodo storico significativo per Bari, coincidendo con la visita del Presidente della Repubblica nel teatro Piccinni per commemorare l’80° anniversario del Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale.

La Visione di Lacarra per la Città di Bari

Lacarra ha espressamente dichiarato la sua aspirazione di iniziare la campagna elettorale e di divulgare la visione del centrosinistra per Bari. Questo ‘beau geste’ si configura come un tentativo di scuotere le fondamenta politiche attuali e richiamare tutti alla responsabilità. Egli ha enfatizzato la necessità di un’azione immediata e ha incoraggiato il partito nazionale a sostenere questa direzione.

Le Posizioni Interne al Partito Democratico

Nel contesto interno al PD, le posizioni sono variegate. Lacarra ha commentato le candidature di Pietro Petruzzelli e Paola Romano, sottolineando l’importanza dell’unità e del rispetto delle dinamiche politiche. Ha criticato l’approccio di candidarsi prima del pronunciamento dell’assemblea, considerandolo un agire al di fuori delle norme partitiche.

L’Appello alla Coerenza e all’Unità

Lacarra ha espresso la sua preoccupazione per la mancanza di una linea unitaria all’interno del partito, rimarcando l’importanza di incontri e discussioni che portino a una posizione comune. Ha richiamato i tempi in cui i vecchi partiti uscivano da incontri lunghi con una direzione chiara e unita.

La Risposta di De Santis e la Ricerca di una Soluzione

Domenico De Santis, a margine della conferenza stampa, ha confermato l’approccio proposto da Lacarra, lodandone il grande gesto per il bene del PD e della città di Bari. Ha annunciato l’intenzione di seguire il consiglio di Lacarra, lavorando per trovare il candidato unitario del centrosinistra nel più breve tempo possibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervento si rende necessario per consentire lavori di riqualifica sul cavalcavia di svincolo che sovrappassa...
L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
Bari Tomorrow