Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Svolta nel Centrosinistra barese: l’appello per l’unità attorno alla figura di Michele Laforgia

A lanciarlo una serie di eminenti figure del Partito Democratico con l'obiettivo di superare l'attuale stallo politico

La politica barese è al centro di un vivace dibattito che ha visto emergere un appello urgente per l’unità del centrosinistra. Questo appello, lanciato da eminenti figure del Partito Democratico (PD), mira a superare l’attuale stallo politico e a rafforzare la coalizione nell’interesse della città di Bari. Al centro di questo appello figura l’avvocato Michele Laforgia, unico candidato proposto per il ruolo di sindaco, la cui candidatura si propone di essere un punto di convergenza e di dialogo all’interno della coalizione.

Il Contesto dell’Appello e la Frattura Interna al PD

Il documento, che segna una significativa frattura all’interno del PD, arriva a seguito di due mesi di impasse, durante i quali il partito non ha avanzato proposte concrete né verso l’interno né verso l’esterno. La mancanza di una chiara linea di azione ha portato al rinvio dell’assemblea cittadina, in attesa di un accordo nazionale con il Movimento 5 Stelle, che finora non si è concretizzato.

Nel documento si sottolinea l’incomprensibilità della proposta di un nome esterno, in particolare quello di Vito Leccese, ex capo di Gabinetto del Sindaco, anziché convergere sulla candidatura già presente di Michele Laforgia. Questo appello si fa portavoce di un bisogno di coesione e di una strategia unitaria all’interno del PD e della coalizione di centrosinistra.

La Richiesta di Un Dialogo Aperto e Costruttivo

La lettera, firmata da nove dirigenti del PD, tra cui Titti De Simone, presidente del PD Bari e membro della direzione nazionale, Giovanni Giannini, ex assessore regionale, e Mario Loizzo, ex presidente del Consiglio regionale, esprime la necessità di un immediato confronto politico. Il documento invita esplicitamente Michele Laforgia a un tavolo di dialogo, con l’obiettivo di fare “un passo avanti” per l’interesse della città.

L’Importanza dell’Unità e della Rappresentanza Democratica

L’appello sottolinea l’importanza di un candidato che possa incarnare i valori e i principi del PD e del centrosinistra, rappresentando così un bene comune per il futuro di Bari. La lettera enfatizza la necessità di ascolto, di confronto e di intesa politica, rifiutando l’idea di candidature imposte dall’alto e promuovendo invece l’unità di tutte le forze politiche e sociali in opposizione alle destre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'amministratore giudiziario, incaricato di supervisionare e indirizzare l'attività dell'azienda, affiancherà il consiglio di amministrazione...
Il cielo sopra il capoluogo dovrebbe presentarsi poco nuvoloso o addirittura soleggiato fino a mercoledì...
Bari Tomorrow