Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivoluzione verde a Bari: il nuovo volto del lungomare

L'obiettivo è trasformare lo spazio in una zona esclusivamente pedonale, bandendo il traffico automobilistico

Bari si appresta a vivere una trasformazione significativa nel cuore della sua cornice marittima, con l’avvio di un ambizioso progetto che vedrà la luce nel contesto del parco Costasud. Questa iniziativa, che emerge dalle pagine della relazione annessa al Piano urbanistico esecutivo, prefigura un futuro in cui la natura e la sostenibilità giocano un ruolo primario nella vita urbana.

Al centro di questa trasformazione c’è la riconfigurazione dell’attuale lungomare, un tratto distintivo della città che si estende lungo l’area destinata a diventare il parco Costasud. La visione è chiara: trasformare questo spazio in una zona esclusivamente pedonale, bandendo il traffico automobilistico per far posto a un vasto polmone verde. Questo non solo arricchirà la città con il suo più grande parco, ma promuoverà anche forme di mobilità sostenibile, favorendo una maggiore fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini e dei visitatori.

Per accomodare il flusso di traffico veicolare, attualmente accomodato dal lungomare, il progetto prevede la creazione di una “nuova litoranea”. Questa arteria sarà progettata per deviare il traffico lontano dall’area del parco, assicurando così che la tranquillità e l’integrità dello spazio verde siano preservate. In questo modo, Bari si impegna a riequilibrare l’interazione tra spazi urbani e naturali, ponendo le basi per un futuro più verde e sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'amministratore giudiziario, incaricato di supervisionare e indirizzare l'attività dell'azienda, affiancherà il consiglio di amministrazione...
Il cielo sopra il capoluogo dovrebbe presentarsi poco nuvoloso o addirittura soleggiato fino a mercoledì...
Bari Tomorrow