Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Allerta meteo in Puglia: Protezione Civile annuncia condizioni avverse

Attesa, a partire dalla notte del 19 gennaio, un'escalation delle condizioni atmosferiche

La Puglia si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche severe. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta ‘gialla’ per la regione, specialmente per la zona della Puglia Centrale Adriatica. Questa precauzione è stata presa in risposta alle previsioni di vento forte e rischio idrogeologico imminente.

Intensificazione dei Venti e Possibile Nevicata

A partire dalla notte del 19 gennaio, i cittadini pugliesi si aspettano un’escalation delle condizioni atmosferiche. È previsto che i venti, provenienti dai quadranti settentrionali, raggiungano intensità significative, estendendosi fino alla Puglia Meridionale. Questi forti venti potrebbero portare a rinforzi di burrasca. Le aree costiere saranno particolarmente colpite, con mareggiate di notevole forza previste lungo le coste.

Parallelamente, è possibile che si verifichino nevicate nelle zone altimetricamente più elevate, approssimativamente intorno ai 400-600 metri sopra il livello del mare. Questo fenomeno è atteso nella notte del 19 gennaio, aggiungendo un ulteriore strato di complessità alla situazione meteorologica.

Precipitazioni e Allerta Gialla

La Protezione Civile ha dichiarato che, dalle prime ore del mattino del 20 gennaio e per le 18 ore successive, la regione dovrà affrontare un periodo di allerta ‘gialla’. Questo livello di allerta è stato determinato in risposta alle previsioni di precipitazioni sparse, che potrebbero variare da deboli a moderatamente intense, specialmente nella Puglia Centro-Settentrionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Circa 500 agricoltori hanno marciato verso il cuore di Bari, radunandosi davanti agli uffici del...
La procedura, che sfrutta la miolisi ecoguidata con radiofrequenza e microonde, rappresenta un'alternativa all'uso del...
Tra chi ha trovato impiego, soltanto l'8%, pari a 22mila persone, ha avuto la possibilità...
Bari Tomorrow