Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Centenario dell’Università di Bari: apre una nuova biblioteca

Le celebrazioni inizieranno lunedì 15 gennaio alle ore 18 presso il Palazzo dell'Ateneo

L’Università di Bari celebra un traguardo storico: il suo centesimo anniversario. Le celebrazioni inizieranno lunedì 15 gennaio alle ore 18 presso il Palazzo dell’Ateneo, segnando l’inizio di una serie di eventi che riflettono sia la storia che il futuro dell’Ateneo.

La ricorrenza del centenario dell’Università, fondata il 15 gennaio 1925, rappresenta un momento significativo per rafforzare i legami con la comunità universitaria e con il contesto economico, turistico e creativo della città di Bari. In una nota, l’Università esprime l’intento di affidarsi al racconto di voci, volti e luoghi che hanno caratterizzato la sua storia, enfatizzando il ruolo dell’Ateneo nel passato, nel presente e nel futuro.

Un momento clou delle celebrazioni sarà la riapertura dei cancelli del Palazzo Ateneo su Piazza Umberto, chiusi dal 2018 a causa dei lavori di ristrutturazione. La ex Biblioteca Nazionale, trasformata in “Biblioteca di Comunità UniBA” grazie ai fondi del bando regionale SMART-In “Community Library” (fondi FESR 2014-2020), sarà inaugurata dopo quasi 20 anni di lavori. Questo evento non solo restituisce alla città un luogo di cultura rinnovato, ma simboleggia anche il rinnovamento e l’evoluzione dell’Università stessa.

Le celebrazioni includeranno la presentazione di un logo dedicato al Centenario dell’Università di Bari, che accompagnerà tutte le iniziative dell’anno. A rendere ancora più speciale l’evento di apertura ci sarà un reading di poesie, ‘Una rosa di libri, elementi di botanica del desiderio’, di Nunzia Antonino, curato da Carlo Bruni. Questo momento culturale accompagnerà i visitatori attraverso i luoghi della biblioteca, offrendo un’esperienza unica che connette la storia, la letteratura e l’architettura in un evento celebrativo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, le indagini che hanno portato alla luce...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow