Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivoluzione urbana a Bari: nuove stazioni e riqualificazione di via Amendola

Il ponte San Pio, situato in via Omodeo, sarà completamente demolito e ricostruito con caratteristiche innovative

La città di Bari si prepara per una significativa trasformazione urbanistica lungo l’asse di via Amendola, parte di un ambizioso progetto del “Nodo ferroviario” del valore di 452 milioni di euro. Questo progetto prevede non solo la costruzione di due nuove stazioni ferroviarie, ma anche la demolizione e successiva ricostruzione del ponte San Pio, oltre a varie altre migliorie urbane.

Il ponte San Pio, situato in via Omodeo, sarà completamente demolito e ricostruito con caratteristiche innovative: una carreggiata più ampia, un marciapiede extra-large e una nuova pista ciclabile. Queste modifiche mirano a creare una connessione più fluida e sicura tra via Amendola e viale Magna Grecia, migliorando così la mobilità urbana e la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

In aggiunta, la fermata ferroviaria al servizio del campus in via Orabona sarà traslata di 70 metri. Questa mossa è finalizzata a una maggiore armonizzazione con la viabilità esistente, facilitando l’accesso e il flusso di traffico nell’area.

Il progetto comporta anche la realizzazione di parcheggi di scambio e un sottopasso che collegherà i quartieri di Carrassi e Japigia, migliorando notevolmente la connettività tra diverse parti della città. Queste modifiche urbane hanno l’obiettivo ulteriore di liberare parte della città e della costa a sudest dai vincoli imposti dai binari ferroviari, apportando un significativo miglioramento sia estetico sia funzionale all’area.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, le indagini che hanno portato alla luce...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow