Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari, rivoluzione urbana a Japigia: 500 nuovi appartamenti

Il piano di Bari Costasud si distingue per il suo impegno nel ridurre del 50% i volumi

Il quartiere Japigia a Bari sta vivendo una trasformazione significativa con il nuovo Piano urbanistico esecutivo di Bari Costasud, elaborato dall’amministrazione comunale. Questo piano prevede la costruzione di 500 nuovi appartamenti lungo via Gentile, un cambiamento che promette di ridisegnare il volto del quartiere.

Il Comune ha pianificato un nuovo insediamento residenziale nelle aree adiacenti agli uffici della Regione Puglia. Questo intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana, che si concentra su una riorganizzazione degli spazi e un approccio all’edilizia più sostenibile. In particolare, le volumetrie del comparto 3 del quartiere Sant’Anna verranno trasferite nella zona di via Gentile, permettendo la realizzazione di questi nuovi appartamenti.

Una parte delle volumetrie provenienti dalle lottizzazioni di Punta Perotti e Torre Carnosa, invece, troveranno spazio in un’area denominata “Japigia vecchia”. Ciò indica un attento bilanciamento nella distribuzione dello sviluppo edilizio, mirando a ridurre l’impatto visivo e ambientale delle nuove costruzioni.

Il piano di Bari Costasud si distingue per il suo impegno nel ridurre del 50% i volumi costruitivi, un passo importante verso un’urbanistica più rispettosa dell’ambiente e in linea con le esigenze della comunità. Questa riduzione rappresenta un equilibrio tra lo sviluppo necessario e la preservazione del tessuto urbano e naturale esistente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervento si rende necessario per consentire lavori di riqualifica sul cavalcavia di svincolo che sovrappassa...
L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
Bari Tomorrow