Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari, denunce di tentati stupri al Cara: lavoratrici in piazza per la sicurezza

Il nucleo della protesta mira a evidenziare le difficoltà che le donne hanno incontrato e continuano ad affrontare nel respingere i tentativi di violenza

Protesta significativa e preoccupante a Bari: i lavoratori della Lucente, insieme al supporto di Filcams Cgil e Fisascat Cisl, hanno portato alla luce una situazione allarmante presso il Centro di accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Bari Palese. La denuncia riguarda tentativi di stupri subiti dalle addette alle pulizie all’interno della struttura, una realtà che ha sollevato preoccupazioni serie sulla sicurezza e il benessere di queste lavoratrici.

Il nucleo della protesta, svoltasi sotto la prefettura, mira a evidenziare le difficoltà che le donne hanno incontrato e continuano ad affrontare nel respingere questi tentativi di violenza. La disparità numerica tra il personale femminile e gli ospiti della struttura, con questi ultimi molto più numerosi, rappresenta una delle principali sfide. Questa situazione è aggravata dalla previsione, a partire da gennaio, di un servizio di presidio notturno dei bagni, durante il quale gli operatori, lavorando in turni di notte, si trovano praticamente soli.

L’episodio mette in luce la necessità urgente di rafforzare le misure di sicurezza e protezione per le lavoratrici in ambienti vulnerabili come il Cara. La protesta non solo esprime la richiesta di giustizia per le vittime di questi tentativi di violenza, ma sollecita anche una riflessione più ampia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in contesti dove il rischio di aggressioni è accentuato da squilibri numerici e dalla mancanza di adeguata sorveglianza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, le indagini che hanno portato alla luce...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow