Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Puglia , arrivano 45 milioni per i nuovi bus elettrici

La Regione Puglia punta a migliorare significativamente la qualità dell'aria urbana

Mossa decisiva per un futuro più ecologico: la Puglia sta compiendo passi significativi nel campo del trasporto pubblico. La Regione ha lanciato un bando da 45 milioni di euro, dedicato all’acquisto di autobus elettrici a zero emissioni. Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di modernizzazione del trasporto pubblico urbano, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale.

L’obiettivo di questo progetto è la sostituzione degli autobus più inquinanti e obsoleti, in particolare quelli che rispettano gli standard Euro 2 ed Euro 3, o quelli con un’età pari o superiore a 15 anni. Con questa manovra, la Regione Puglia punta a migliorare significativamente la qualità dell’aria urbana, riducendo le emissioni nocive e contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Anita Maurodinoia, assessora ai Trasporti e alla mobilità sostenibile, ha espresso il suo entusiasmo e impegno per questo progetto. «Continua il nostro impegno per l’ammodernamento del parco rotabile destinato al trasporto pubblico locale, così da avere autobus sempre più nuovi, sicuri e ben funzionanti, ma soprattutto con alimentazioni a basso impatto ambientale», afferma Maurodinoia. Queste parole sottolineano la dedizione della regione nel promuovere un approccio al trasporto pubblico che sia non solo efficiente e funzionale, ma anche rispettoso dell’ambiente.

Il bando, che rimane aperto fino al 5 aprile, si presenta come una grande opportunità per i Comuni pugliesi di partecipare attivamente a questa svolta verde. Con l’acquisto di nuovi autobus elettrici, la Puglia si posiziona come un esempio virtuoso in Italia per la promozione di un trasporto pubblico sostenibile e all’avanguardia, contribuendo a migliorare la vita quotidiana dei suoi cittadini e a proteggere l’ambiente per le generazioni future.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, le indagini che hanno portato alla luce...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow