Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuova era per il trasporto pubblico: l’8 gennaio si inaugura la linea ferroviaria Bari-Bitritto

Ad annunciarlo ufficialmente, per mezzo social, è stato il sindaco di Bari Antonio Decaro

Dopo quasi quarant’anni di attesa e superando notevoli difficoltà tecniche e burocratiche, la tanto attesa linea ferroviaria Bari-Bitritto si avvia finalmente verso la sua inaugurazione. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha annunciato l’apertura di questa nuova arteria di trasporto durante una trasmissione sui social media, segnando un momento storico per la mobilità della regione.

L’Inaugurazione: Una Svolta per i Pendolari

Il 8 gennaio segna l’inaugurazione di questa nuova linea ferroviaria, un progetto che ha richiesto decenni per la sua realizzazione. La cerimonia si terrà al mattino, e già dal pomeriggio i treni saranno a disposizione dei pendolari. Questo nuovo collegamento, gestito da Trenitalia, offrirà fino a otto corse giornaliere, facilitando notevolmente il trasporto nella zona.

Ulteriori Sviluppi e Sicurezza

Il progetto iniziale, collaudato con Fal, ha subito un cambiamento dopo l’incidente ferroviario sull’Andria Corato. L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Anfisa) ha imposto normative più rigorose, portando a lavori aggiuntivi per garantire che il tratto ferroviario rispettasse pienamente i nuovi standard di sicurezza. Queste misure rassicurano i futuri utenti sulla sicurezza del viaggio.

Fermate Intermedie e Futuri Piani di Espansione

Il sindaco Decaro ha inoltre specificato che la linea includerà fermate intermedie a Loseto e Santa Rita, con piani futuri per una nuova fermata vicino allo stadio San Nicola, già in fase di progettazione. Questa rete ferroviaria non solo collega Bari a Bitritto ma promette di trasformare il modo in cui le persone si muovono nella regione, offrendo un’alternativa ecologica e efficiente all’uso dell’auto per raggiungere il centro di Bari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervento si rende necessario per consentire lavori di riqualifica sul cavalcavia di svincolo che sovrappassa...
L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
Bari Tomorrow