Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Condanne definitive nel traffico di droga tra Bari e Albania: 19 persone in carcere

Operazione 'Kulmi' porta a dure pene detentive per i membri di una rete di narcotrafficanti internazionale

La lotta al narcotraffico ha registrato un significativo successo con l’emissione delle sentenze definitive da parte della Corte di Cassazione il 14 dicembre, che hanno portato alla detenzione di 19 persone coinvolte in un vasto traffico internazionale di stupefacenti tra Bari e l’Albania. Questa decisione giudiziaria segue un’indagine approfondita e collaborativa condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Bari, in sinergia con le autorità investigative albanesi, italiane ed europee.

Le condanne, che prevedono pene fino a 11 anni e 6 mesi di reclusione, sono il risultato dell’operazione ‘Kulmi’, avviata nel 2017 dal Centro Operativo di Bari della DIA in collaborazione con la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, la Procura Speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata della Repubblica d’Albania (Spak) e Eurojust. Questa operazione ha consentito di smantellare una potente organizzazione criminale transnazionale, con radici sia in Puglia che in Basilicata, oltre che in territorio albanese, composta da membri sia italiani che albanesi.

La rete internazionale di narcotrafficanti, ora sgominata, operava attivamente nel territorio del Barese, dimostrando un’estesa capacità operativa e una complessa organizzazione. La sentenza della Corte di Cassazione e l’immediata esecuzione degli ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale di Bari rappresentano un chiaro segnale dell’impegno delle autorità nella lotta contro il traffico di droga e la criminalità organizzata. Questo risultato rafforza la determinazione delle forze dell’ordine nel perseguire e neutralizzare reti criminali di tale portata, proteggendo così le comunità dalle gravi conseguenze del narcotraffico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Durante pattugliamenti di routine nelle aree periferiche della città, gli agenti hanno intercettato un autocarro,...
La vittima, un'anziana di 84 anni, è stata brutalmente trascinata a terra dal malvivente...
L'amministratore giudiziario, incaricato di supervisionare e indirizzare l'attività dell'azienda, affiancherà il consiglio di amministrazione...
Bari Tomorrow