Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sostegno alle famiglie in difficoltà in Puglia: nuovo bando per il reddito di dignità

Il bando è stato pubblicato sul portale della Regione Puglia il 5 dicembre

In Puglia è stato recentemente presentato un importante bando che mira a fornire sostegno finanziario alle famiglie in difficoltà economica. Il “Reddito di Dignità” (Red), annunciato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 10.000 euro. Questa iniziativa è parte integrante di un progetto più ampio che vede l’impegno della Regione nell’investire 45 milioni di euro in tale programma, con una prima tranche di 15 milioni.

Durante la presentazione, che si è tenuta a Bari, sono stati illustrati i dettagli del bando. Emiliano, assieme all’assessora al Welfare Rosa Barone, all’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, e alle direttrici dei dipartimenti Valentina Romano (Welfare) e Silvia Pellegrini (Istruzione, Formazione e Lavoro), ha evidenziato l’importanza di questo sostegno finanziario, che prevede un contributo di 500 euro al mese per le famiglie in difficoltà.

L’implementazione del Red è stata progettata per essere in sinergia con le politiche del lavoro regionali, in particolare con il percorso 4 del Programma Gol, che si rivolge allo stesso target di destinatari. Questa sinergia dimostra un approccio olistico e coordinato alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, puntando non solo all’assistenza immediata, ma anche all’integrazione di misure di inclusione sociale e di politiche attive del lavoro.

Il bando è stato pubblicato sul portale della Regione Puglia il 5 dicembre e segna un passo importante nella direzione di un maggiore sostegno alle famiglie pugliesi che si trovano in una condizione di vulnerabilità economica. Con il finanziamento proveniente dai fondi europei, il Reddito di Dignità si pone come un esempio di come le risorse dell’Unione Europea possano essere efficacemente utilizzate per alleviare le difficoltà economiche a livello locale e regionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
L'evento, curato dal dottor Massimo Buonfantino, ha catalizzato l'attenzione di oltre 150 partecipanti...
Bari Tomorrow