Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari, funerale con corteo non autorizzato: le indagini della Polizia

Indagini e misure cautelari: la risposta delle autorità alla tragedia e al caos

A Bari, un evento funebre trasformatosi in un corteo di moto e scooter non autorizzato ha scatenato una risposta decisa delle forze dell’ordine. Il 24 giugno, un gruppo di motociclisti ha creato un blocco stradale per accompagnare il feretro di Christian Di Gioia, un giovane di 27 anni tragicamente deceduto in un incidente stradale.

La Squadra mobile di Bari, guidata dal dirigente Filippo Portoghese, ha avviato indagini approfondite, utilizzando immagini acquisite sia dalle forze sul posto sia dagli impianti di videosorveglianza urbana. Questo lavoro investigativo ha permesso di ricostruire in dettaglio il percorso del corteo, partito dalla parrocchia della Resurrezione di Japigia e conclusosi al cimitero, dopo un’azione pericolosa di passaggio contromano davanti al carcere di Bari.

Nell’ambito di queste indagini, sono emersi dettagli preoccupanti. Tre individui, ancora non identificati, hanno minacciato l’autista del carro funebre, costringendolo a seguire le direttive del corteo. Tale comportamento ha evidenziato un’escalation di violenza e di disordine pubblico.

A seguito di questi eventi, sono state intraprese azioni legali nei confronti di undici persone, ritenute responsabili di aver agito come ‘apripista‘ e ‘vedette‘, ostacolando il normale flusso del traffico e mettendo in atto il blocco stradale. Queste misure cautelari rappresentano una risposta seria e determinata da parte delle autorità per salvaguardare l’ordine pubblico.

Il Questore di Bari, Giovanni Signer, ha commentato la situazione in una conferenza stampa, sottolineando la gravità dell’accaduto. Ha definito l’evento un “fatto gravissimo per la città” e un “arretramento per la comunità barese”, nonché uno spartiacque significativo per le forze dell’ordine. Signer ha inoltre annunciato che, in futuro, verranno adottate misure preventive in situazioni analoghe per prevenire il ripetersi di tali episodi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sinistro, verificatosi all'alba intorno alle 6, ha coinvolto un furgone e un'automobile presso lo...
Un uomo è stato trovato senza vita nella serata di domenica al quartiere Japigia...
Bari Tomorrow