Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sole 24 Ore – Qualità della vita in Puglia: dati preoccupanti

Foggia ultima in Italia, la prima città pugliese è Bari che però si trova in 69^ posizione

La recente indagine del Sole 24 Ore rivela dati preoccupanti sulla qualità della vita in Puglia, un contesto regionale che sfida continuamente le aspettative e le realtà socio-economiche. Nonostante la regione sia spesso considerata una forza trainante del Sud Italia, la classifica evidenzia una realtà differente: la città capoluogo si posiziona solo al 69° posto, mentre Foggia si trova all’ultimo posto, seguita da Brindisi, che scende di otto posizioni. Questi dati riflettono limitazioni significative a livello regionale, mettendo in luce le sfide in ambiti come politiche regionali, disaccordi politici, e una mancanza di coordinamento tra le diverse parti interessate.

Le Dichiarazioni di Antonio Castellucci

Antonio Castellucci, Segretario generale della Cisl Puglia, sottolinea la necessità di un approccio più collaborativo e meno autoreferenziale nella politica regionale. Egli evidenzia come le decisioni prese finora non abbiano portato a miglioramenti sostanziali nella qualità della vita. Le problematiche affrontate dalla regione, tra cui la povertà assoluta e relativa, il basso tasso di occupazione femminile, la denatalità, e le difficoltà nel sistema sanitario, richiedono un impegno concreto e coordinato.

Verso Soluzioni Condivise e Sostenibili

Castellucci invoca un “patto sociale” tra le istituzioni, rappresentanze imprenditoriali e lavoratori, per affrontare tematiche cruciali quali sviluppo, industria, energia, infrastrutture, agricoltura, sanità, formazione e turismo. L’obiettivo è di creare un tessuto imprenditoriale più strutturato e solido, che possa garantire occupazione stabile e sicura attraverso investimenti innovativi e moderni. È essenziale, secondo il Segretario, una politica industriale ed economica che promuova maggior contrattazione e partecipazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il maltempo interesserà l'intera regione a partire dalla mezzanotte di oggi e per le prossime...
Precipitazioni diffuse dalle ore di sabato 24 febbraio, andranno avanti per le 16 ore successive...
L'allerta, che prende il via a partire dalla mezzanotte del 23 febbraio, si estenderà per...
Bari Tomorrow