Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari abbraccia il verde: nuovi parchi e memoriale Covid trasformano la città

Due delibere di Giunta hanno aperto la strada a progetti ambiziosi che promettono di rinvigorire l'ambiente urbano e offrire nuove aree di relax e riflessione per i cittadini

In un contesto di rinnovamento urbano e di impegno ambientale, il Comune di Bari ha intrapreso un progetto significativo per trasformare e arricchire gli spazi verdi della città. Recentemente, due delibere di Giunta hanno aperto la strada a progetti ambiziosi che promettono di rinvigorire l’ambiente urbano e offrire nuove aree di relax e riflessione per i cittadini.

La prima delibera riguarda un progetto esecutivo di 1,4 milioni di euro destinato alla creazione di un nuovo parco nei pressi della parrocchia di San Nicola, situata nel quartiere di Catino. Inoltre, si prevede un intervento di ‘green restyling’ nelle zone comprese tra via Genova e via Pantanelli, nel quartiere di Carbonara. Questi sforzi rientrano in un più ampio programma di greening e forestazione, mirato al contenimento dei cambiamenti climatici e alla lotta contro l’effetto isola di calore. Il finanziamento complessivo, proveniente dal Pon Metro, ammonta a 8 milioni di euro.

La seconda delibera rivela l’approvazione di un progetto del valore di € 1.376.273,64, che include la realizzazione di un’area verde lungo via Oberdan (Municipio I). Parte del progetto è dedicata alla creazione di un bosco commemorativo in onore delle vittime del Covid, simbolo di riflessione e memoria. A completare l’iniziativa, si aggiunge il completamento del giardino Peppino Impastato a Catino (Municipio V), un ulteriore impegno nella creazione di spazi verdi inclusivi e significativi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Circa 500 agricoltori hanno marciato verso il cuore di Bari, radunandosi davanti agli uffici del...
La procedura, che sfrutta la miolisi ecoguidata con radiofrequenza e microonde, rappresenta un'alternativa all'uso del...
Tra chi ha trovato impiego, soltanto l'8%, pari a 22mila persone, ha avuto la possibilità...
Bari Tomorrow