Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bari celebra San Nicola il 6 dicembre con tradizioni e devozione

Bari si prepara con fervore per il 6 dicembre, una data simbolica che inaugura le festività natalizie con la celebrazione di San Nicola, tra riti religiosi e tradizioni cittadine.

Il 6 dicembre a Bari assume un significato speciale. La città si veste di festa per onorare San Nicola, un giorno che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie. La giornata è caratterizzata da momenti di profonda devozione e tradizioni radicate, che iniziano fin dall’alba con una messa solenne nella Basilica e proseguono con la processione della statua del Santo per le vie della città vecchia.

L’atmosfera festiva è palpabile in ogni angolo di Bari vecchia, dove i cittadini e i visitatori possono partecipare ai vari appuntamenti religiosi e culturali. Il programma, curato dai padri domenicani, include la tradizionale cioccolata calda che accompagna i fedeli lungo il percorso della processione. Questa celebrazione, conosciuta come il ‘San Nicola dei baresi’, si estende dal primo fino al 22 dicembre, con una serie di eventi che arricchiscono la città.

Il 6 dicembre segna non solo un momento di spiritualità, ma anche l’avvio ufficiale delle festività natalizie in città. Il Comune ha predisposto un ricco cartellone di eventi che inizia in questa data, includendo l’accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese, simbolo dell’inizio delle celebrazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sinistro, verificatosi all'alba intorno alle 6, ha coinvolto un furgone e un'automobile presso lo...
La donna, attualmente agli arresti domiciliari, ha deciso di fare un passo indietro...
Un uomo è stato trovato senza vita nella serata di domenica al quartiere Japigia...
Bari Tomorrow