Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Allerta Meteo su Bari e provincia: freddo artico in arrivo nel weekend

L'ondata di freddo diventerà più rilevante a partire dal pomeriggio di sabato, tutte le province pugliesi subiranno rovesci temporaleschi

Un’ondata di freddo di origine artico-marittima è in movimento verso il Mediterraneo, con un abbassamento significativo delle temperature previsto per Bari e la sua provincia. Secondo gli esperti di 3BMeteo, il cambiamento sarà rapido e intenso. Durante la notte di sabato 25 novembre, la Puglia vivrà un incremento della nuvolosità, accompagnato da precipitazioni, rovesci e possibili temporali. Le aree più colpite inizialmente saranno quelle del Foggiano e del Barese, ma con il passare delle ore, l’intera regione, inclusi i litorali salentini, sarà interessata da questo fenomeno.

Temperature in Calo e Neve in Vista

La situazione meteorologica diventerà più severa nel pomeriggio di sabato, con l’arrivo dell’aria fredda da nord. Tutte le province pugliesi subiranno rovesci temporaleschi, e la quota neve scenderà raggiungendo i 500-600 metri in zone come il sub-Appennino Dauno, il Gargano e le Murge. Entro la sera, la quota neve diminuirà ulteriormente, portando fiocchi di neve fino ad Altamura. Si prevedono venti forti da nord, con raffiche che potrebbero raggiungere i 60-70 km/h.

Previsioni per Bari: Fine Settimana Freddo e Piovoso

Gaetano Genovese, esperto di 3bMeteo, anticipa che Bari sarà particolarmente colpita da questo fronte freddo artico nel corso del weekend. Si prevedono condizioni meteorologiche perturbate, con piogge e temporali durante il sabato. La domenica si prospetta altrettanto instabile, con possibili piogge sporadiche. Tuttavia, sono attesi miglioramenti nella serata. Le temperature subiranno un calo notevole, con massime che non supereranno i 12 gradi e minime tra i 6 e 7 gradi.

Instabilità Meteorologica Continua Domenica

La domenica sarà caratterizzata da un tempo ancora instabile in tutte le province pugliesi, con residui fenomeni nevosi tra la Capitanata e le Murge. Ci saranno rovesci intermittenti nelle zone del Barese, Brindisino e Salento. I venti continueranno a soffiare forti da nord, ma si prevede un miglioramento temporaneo del tempo nel pomeriggio, con ampie schiarite su tutta la regione.

Allerta Gialla per Rischi Idrogeologici e Vento

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta gialla per rischio idrogeologico e vento, valido dalle prime ore di sabato 25 ottobre per le 14 ore successive. Si attendono precipitazioni sparse, a volte forti e temporalesche, con accumuli da deboli a moderati in tutta la regione. La neve cadrà a partire dai 500 – 600 metri s.l.m. I venti saranno forti, arrivando a burrasca, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La donna, attualmente agli arresti domiciliari, ha deciso di fare un passo indietro...
Il rettore del Politecnico di Bari è stato scelto per rappresentare l'Italia nel prestigioso programma...
Coinvolto un tratto cruciale che collega l'allacciamento dell'A14 Bologna-Taranto alla Tangenziale di Bari...
Bari Tomorrow