Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Asl contro la violenza sulle donne: inaugurata panchina rossa nell’ex giardino del Cto

Al via una settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

L’ASL si impegna in un’azione coordinata per contrastare la violenza sulle donne, mettendo sforzi e risorse in un programma ampio e strutturato. Le iniziative includono formazione professionale, sensibilizzazione pubblica e supporto diretto alle vittime.

Formazione Specialistica e Sensibilizzazione

Per il 23 novembre l’ASL ha organizzato un seminario formativo presso l’ospedale San Paolo, incentrato sulla violenza di genere. Il corso, “Violenza di genere e fragilità a rischio: obblighi e competenze del personale nel pronto soccorso e nei reparti”, mira a dotare il personale di strumenti per identificare e assistere le vittime. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti medico-legali e alle procedure operative. Questa formazione si inserisce nel più ampio contesto di una settimana di sensibilizzazione, culminante nell’evento del 24 novembre “La panchina rossa”, un dibattito interistituzionale sull’argomento.

Supporto e Protezione per le Vittime

Dal 22 novembre, i dipendenti ASL hanno iniziato a indossare braccialetti con il numero nazionale 1522, attivo 24 ore su 24 per offrire aiuto e supporto alle vittime di violenza e stalking. Inoltre, le sedie rosse verranno posizionate in tutti i pronto soccorso, a fianco di manifesti informativi, per segnalare un luogo sicuro dove le donne possono richiedere aiuto, anche senza parlare.

Simboli di Impegno e Memoria

L’inaugurazione di una panchina rossa nell’ex giardino del CTO, come simbolo del posto vuoto lasciato da una donna vittima di violenza, segna un forte impegno visivo. Dal 23 al 26 novembre, un fascio luminoso rosso illuminerà le facciate di strutture chiave, come un richiamo alla necessità di agire contro la violenza sulle donne.

(H) Open Week e Oltre: Un Programma di Accoglienza e Sostegno

La Fondazione Onda, in collaborazione con l’ASL, ha lanciato la terza edizione dell'(H) Open Week contro la violenza sulle donne, dal 22 al 28 novembre 2023. Questa iniziativa prevede di momenti di riflessione, ascolto e consulenza, offrendo alle donne percorsi di accoglienza e sostegno, con l’obiettivo di incoraggiarle a rompere il silenzio ea cercare aiuto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le denunce, prevalentemente per stalking e maltrattamenti, sono aumentate significativamente...
Si tratta di un individuo di 42 anni, fermato dalla Squadra Mobile di Bari...
Sotto la lente della Procura c'è l'aumento preoccupante di reati da Codice Rosso a Bari...
Bari Tomorrow