Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dalla stabilità al maltempo: la Puglia si prepara a una settimana di variabilità atmosferica

Cambiamenti in arrivo già da martedì secondo le analisi di Lorenzo Badellino, esperto del sito 3bmeteo.com

La Puglia, dopo aver goduto di un inizio settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, si trova ad affrontare un’imminente e significativa variazione del clima. Secondo le analisi di Lorenzo Badellino, esperto del sito 3bmeteo.com, un cambiamento è alle porte già da martedì.

Martedì: L’Avvicinamento della Perturbazione

La settimana prende una svolta quando, martedì, una perturbazione proveniente dal Nord Europa inizia a influenzare il tempo sulla regione. Le previsioni indicano un aumento della nuvolosità, iniziando dalle province settentrionali della Puglia, e l’arrivo di deboli piogge serali, in particolare sul Foggiano. Questo segna l’inizio di un periodo di tempo più instabile.

Mercoledì: Aumento dell’Instabilità e Piogge Diffuse

Con l’arrivo di mercoledì, l’instabilità atmosferica si intensifica. Le correnti settentrionali contribuiscono a diffondere le condizioni di maltempo in tutta la regione, portando piogge e rovesci che si estenderanno alle aree del Barese, Brindisino e Leccese. Questo incremento dell’instabilità è un chiaro segnale di una transizione verso condizioni meteorologiche più variabili e meno prevedibili.

Giovedì: Persistenza dell’Instabilità e Calo delle Temperature

Il meteorologo Badellino sottolinea come l’introduzione di correnti più fredde da nord porterà ad un ulteriore calo delle temperature, con massime attese intorno ai 16/18°C nelle aree costiere e pianeggianti. Giovedì sarà caratterizzato da intense correnti nordorientali che manterranno instabile il clima, concentrando piogge e rovesci soprattutto nelle aree centro-meridionali della Puglia, mentre si prevede un’attenuazione dei fenomeni nelle zone settentrionali, a partire dal Foggiano.

Venerdì: Fine della Settimana con Residue Instabilità

Concludendo la settimana, venerdì si prevedono condizioni di instabilità residue, particolarmente concentrate sul Salento. Tuttavia, si assisterà a un progressivo miglioramento del tempo, con schiarite che si estenderanno gradualmente da nord verso il resto della regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bari Tomorrow